Parmigiana di melanzane
Adoro le novità in cucina e poter condividere l’esaltazione sensoriale del buon cibo con chi, come me, ama mangiare e nutrire anima e corpo di quello che è, senz’altro, uno dei piaceri della vita: il cibo. E tu hai mai provato la parmigiana di melanzane?
Dilettarsi in cucina, a volte, è più semplice di quel che si può pensare. Nella sezione FOOD, noi del BfB Residence San Marco, ti abbiamo dedicato tutto ciò che puoi scoprire sulla cucina tipica siciliana.
Oggi, con semplici ingredienti, ti voglio mostrare come creare una vera essenza di prodotti genuini, che rendono il piatto una sinfonia di profumi e sapori da condividere a tavola: la parmigiana di melanzane, un famosissimo piatto che, in Sicilia, viene preparato tradizionalmente d’estate.
Ingredienti:
Melanzane “nostrane” 9
Olio di semi di arachide
Pomodoro fresco 1 kg
Cipolla 1
Caciocavallo e pecorino semi stagionati
Basilico
Procedimento:
Pulisci e asciuga le melanzane, tagliate le fette in senso verticale, non troppo sottili e friggele in abbondante olio caldo.
Lasciale sgocciolare su carta assorbente da cucina e spolvera con un po’ di sale. Soffriggi la cipolla tagliata finemente, quindi aggiungi la passata di pomodoro, preparata precedentemente. Aggiungi qualche foglia di basilico e aggiusta sale, pepe e zucchero. Fai cuocere fin quando otterrai un sugo abbastanza denso.
In una pirofila rettangolare, adagia uno strato di melanzane fritte, ricoprile con il sugo, spolvera del formaggio grattugiato e concludi con qualche fogliolina di basilico.
Procedi così fino ad esaurimento degli ingredienti, e il gioco è fatto!
Tieni presente che lo strato finale dovrà essere: strato di melanzane fritte ricoperte di sugo e infine abbondante formaggio grattugiato e foglioline di basilico.
Mi sa tanto che andrò a raccogliere delle melanzane dall’orto km 0 del nostro Residence, assieme a del basilico, per dilettarmi in cucina!
Rahma